Info

L’ACCOGLIENZA DEL PAZIENTE

Nello studio di Radiologia Ellisse al momento della prenotazione viene consegnato all’utente il foglio dell’appuntamento che riporta tutte le informazioni essenziali circa gli adempimenti di legge, le normative interne oltre che la data e l’eventuale importo della prestazione da erogare.
Sono inoltre a disposizione, oltre ai biglietti da visita, la carta dei servizi ed un opuscolo (estratto della carta dei servizi).
Dal punto di vista strutturale lo studio di radiolgia Ellisse non ha barriere architettoniche sia al piano terra che al primo piano, che può essere raggiunto con un ascensore.
Nello studio è a disposizione sedia a rotelle per gli utenti che hanno difficoltà momentanea alla deanbulazione.
L’accoglienza prevede anche l’aspetto relazionale con l’utente ed in modo particolare con il paziente fragile e questo obiettivo viene perseguito attraverso la responsabilizzazione di tutti gli operatori che con la loro disponibilità, cortesia, rispetto e pofessionalità in tempo stretto, condividono con i pazienti e/o la loro famiglia l’atto assistenziale che devono compiere.
Agli utenti disabili ed anziano di case di riposo vengono fissati gli appuntamenti in fasce orarie di minor afflusso per garantire maggior confort e riservatezza in sala d’attesa, la velocizzazione delle pratiche di accettazione, una maggiore disponibilità da parte del personale nell’acquisizione del consenso informato e una maggior tempestività nell’esecuzione della prestazione.
Il personale tecnico e/o infermieristico svolge un ruolo importante nel mettere il paziente a proprio agio, instaurando, se necessario, un dialogo con gli accompagnatori e da loro riceve delle informazioni relative alla necessità di eseguire la prestazione.
Sono previsti, in fine, questionari che intendono rilevare il gradimento dell’utente anche in questo specifico ambito.

TARIFFE DELLE PRESTAZIONI

L’ammontare della somma (ticket) da pagare da parte dell’assistito è conforme a quanto stabilito dalle delibere regionali in tema di sanità pubblica.
Il pagamento delle prestazioni viene effettuato al momento dell’accettazione allo sportello Cassa della Reception dello Studio, dove è attivo anche un servizio di PAGO-BANCOMAT.
Il tariffario regionale delle prestazioni diagnostiche erogate in regime di accreditamento e il tariffario delle prestazioni erogate in regime di libera professione sono esposti nella bacheca dello studio.

RITIRO DEI REFERTI

RADIOGRAFIE-ECOGRAFIE: 2° giorno lavorativo dopo quello dell’esecuzione dell’esame.

RISONANZA MAGNETICA: 8° giorno lavorativo dopo quello dell’esecuzione dell’esame.

M.O.C.: 4° giorno lavorativo dopo quello dell’esecuzione dell’esame.

TC dentale: 11° giorno lavorativo dopo quello dell’esecuzione dell’esame.

La data del ritiro viene indicata sul “Foglio di ritiro esami”, rilasciato dal personale al momento dell’accettazione. Gli esami vengono consegnati agli utenti oppure ad una persona di fiducia delegata dall’utente stesso, solo ed esclusivamente dietro presentazione del “foglio di ritiro”, con l’eventuale delega correttamente compilata.

 

IL RITIRO DEGLI ESAMI AVVIENE NEI SEGUENTI ORARI:

dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 18.00

il Sabato: dalle ore 8.30 alle ore 12.00

RECLAMI

È stato predisposto un Questionario per la raccolta dei suggerimenti e del giudizio degli assistiti sul funzionamento del servizio stesso. Il questionario è a disposizione nelle sale d’attesa dello studio dove può essere compilato dagli utenti, nei confronti dei quali è garantita riservatezza e anonimato.
E’ altrimenti possibile rivolgersi al responsabile dei rapporti con il pubblico, previo appuntamento, che può essere fissato alla reception, telefonicamente oppure inviando una mail a contatti@radiologiaellisse.it